Costruzione,
restauro,
ristrutturazione

Ingcost, Ingegneria delle costruzioni
La nostra storia
La nostra impresa, Ingegneria della Costruzioni, è attiva nel settore delle costruzioni, in particolare del restauro, dal 1987. È stata fondata da Antonio Fregonese che, grazie alla sua esperienza maturata in 50 anni di attività in un'importante azienda del settore, la S.A.C.A.I.M. di Venezia, è riuscita ben presto a ritagliarsi una posizione rilevante nel mercato del restauro. Negli ultimi anni abbiamo modificato l'impostazione lavorativa dell'impresa a conduzione familiare, cercando di sviluppare alcune potenzialità che favorissero la crescita ed il miglioramento. Le tipologie di lavoro in cui operiamo sono la costruzione, la ristrutturazione di edifici civili e industriali, il restauro e la manutenzione di edifici sottoposti a tutela. Dal 1995 siamo impegnati in lavori di restauro importanti, soprattutto nella manutenzione del patrimonio culturale delle Ville Venete.
Antonio Fregonese
Antonio Fregonese
Politica aziendale
INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI S.R.L. è sempre stata in grado di individuare ed attuare quegli investimenti e quelle trasformazioni interne che le hanno permesso di offrire ai propri Clienti un’elevata capacità d’offerta dei servizi e prodotti richiesti, sia in termini qualitativi che quantitativi.

Anche per questo, si è ritenuto opportuno introdurre in Società un Sistema Qualità Aziendale conforme alla Norma UNI EN ISO 9001 (edizione 2015).

Questo Sistema di Qualità è stato concepito in azienda come fattore di integrazione di processi ma anche e soprattutto come fattore di risorse umane e strutturali.

Esso non deve essere pertanto visto come un insieme burocratico di regole ed adempimenti, ma come il risultato del confronto tra servizio che si attendono i Clienti e quello che INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI S.R.L. è in grado di offrire.

In tale contesto gli obiettivi generali che la Direzione si impegna a realizzare sono i seguenti:
  • analizzare le esigenze espresse o implicite del cliente e collaborare con esso per una compiuta definizione dei requisiti progettuali ed esecutivi;
  • rispettare gli standards qualitativi preventivamente fissati;
  • assicurare che le modalità di esecuzione delle lavorazioni e di gestione delle attività di cantiere siano svolte in conformità con la legislazione vigente;
  • progettare i luoghi di lavoro, i metodi operativi e gli aspetti organizzativi siano realizzati in modo da salvaguardare la salute dei lavoratori, i beni aziendali, i terzi e la comunità in cui l’azienda opera;
  • sensibilizzare, formare e coinvolgere tutti i collaboratori dell’azienda;
  • coinvolgere i fornitori come parte integrante dell’azienda nel raggiungimento dei livelli di qualità fissati e responsabilizzati ai fini di una garanzia totale;
  • attivare un processo di continuo miglioramento del servizio della redditività del servizio reso al cliente;
  • operare mediante un efficace controllo della redditività e dei costi;
  • stimolare e coinvolgere tutti i collaboratori dell’azienda al fine di migliorare la produttività aziendale;
  • migliorare e rinforzare la collaborazione tra tutti i lavoratori dell’azienda;

Tali azioni, che costituiranno il quadro di riferimento per stabilire e riesaminare gli specifici obiettivi per la qualità, saranno perseguite con volontà imprenditoriale, resa attuabile mettendo a disposizione le necessarie risorse in termini di personale, apparecchiature, infrastrutture e mezzi.

Tutto il personale della INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI S.R.L. ha la responsabilità di garantire, per quanto è nelle sue competenze, che il prodotto installato ed il servizio offerto rispettino i dettami del Manuale Qualità, delle Procedure Aziendali e delle eventuali Istruzioni Operative.

La presente politica della Qualità è periodicamente verificata e pubblicata sul nostro sito.
Treviso,

La Direzione